1
Feb
2017
0

La tarte tatin… o del come ti rovescio la torta di mele

La Mama: Oggi ho fatto la torta tatin.

La maman: Ho accompagnato i bambini a scuola. Ho rassettato la casa. Mi sono fatta bella (cioè ho messo la nivea dopo la doccia). Ho preparato la cena… E ho anche fatto una torta tatin! 

La mamma: Mi sono svegliata tardi. I bambini sono usciti di casa con le maglie al contrario e senza lavarsi i denti. A stento mi sono lavata la faccia e ho lasciato casa peggio di un souk. Ho provato a recuperare 4 mele che marcivano da giorni con una torta che più che altro sembrava una frittata rovesciata!

La ricetta della Tarte Tatin

Ingredienti: Mele golden (o altro tipo di mela farinosa) 8 / Pasta brise’ 350 g / Zucchero vanigliato 2 bustine / Zucchero 100 g / Burro 100 g / Cannella qb

Preparate (per le mamme) o comprate (per le mamans) la pasta brisè. Sbucciate e tagliate ogni mela in quattro parti. Direttamente nella teglia in cui cuocerete la tarte tatin, fondete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un caramello chiaro e unite quindi le mele: fatele caramellare. Spolverate di zucchero vanigliato e di cannella. Stendete la pasta brisè sopra le mele. Infornare per 30 minuti a 180°. E’ ottima tiepida, magari con un po’ di gelato alla vaniglia… buon appetito!

Leave a Reply